HIGH SCHOOL PROGRAMMES (HSP)
Gli HSP consistono in periodi di frequenza di una scuola superiore all’estero per studenti, prevalentemente del quarto anno, di 16/17 anni.
Gli HSP possono essere molto diversi tra loro per durata, tipologia e località.
Si possono distinguere gli obiettivi degli HSP in base ai tre parametri sopra elencati.
Durata (da un anno ad un mese)
Se si sceglie un periodo di un anno, l’obiettivo può essere o quello di frequentare l’università all’estero o di tornare in Italia con un inglese molto buono, un’esperienza di vita scolastica diversa ed elementi in più per procedere ad una più consapevole scelta universitaria.
Se si opta per periodi inferiori (semestre, trimestre o meno), gli obiettivi sono quelli suddetti a parte quello dell’università all’estero.
Tipologia
Relativamente al periodo di un anno ( o due) è importante scegliere la tipologia di HSP (A levels, che serve soprattutto per entrare nelle università inglesi, International Baccalaureate, che serve per università internazionali).
Per periodi più brevi, la tipologia non è di fondamentale importanza.
Località (Canada, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Irlanda, USA)
La scelta della località può essere legata a diversi fattori, alcuni dei quali si collegano alla durata e alla tipologia, altri a fattori più personali, famigliari, sportivi, di empatia verso il paese …
Un fattore dirimente per le scelte di lungo periodo è il luogo in cui si vorrà frequentare l’università.
Per le scelte di breve periodo (semestre, trimestre o meno), si tratta di capire se si intende frequentare o no buona parte dell’anno scolastico nel proprio Istituto Superiore in Italia.
Ad esempio in Australia e Nuova Zelanda il 3° Trimestre (Term) , che inizia i primi di luglio e termina a metà settembre ed il semestre che finisce a fine novembre,offrono un’ottima opportunità per quegli studenti che non intendono perdere lunghi periodi di scuola in Italia.